BBB

Mentre molti collezionisti riconoscono il nome di BBB, pochi conoscono la storia di oltre 150 anni di questo produttore di Londra.

La sua storia comincia con un americano emigrato a Londra per avviare l’azienda e il suo nome non era Blumfeld.

Adolph Frankau è stato un cittadino americano che si trasferì nel 1847 dalla sua casa di New Haven, Connecticut a Londra, dove ha iniziato a vendere sigari con i suoi fratelli.

Poco dopo, Adolph Frankau & Co. Ltd. è stata creata per importare pipe di schiuma e altri prodotti.

Louis Blumfeld,  assunto come apprendista all’età di 14 anni, ha assunto poi la gestione della  Adolph Frankau & Co. Ltd, all’età di 18 anni, quattro anni dopo la morte di Adolfo Frankau, avvenuta ne 1856.

Louis Blumfeld ha guidato l’azienda per più di 60 anni, sino al 1919; ponendola al centro della produzione di pipe in Londra.

Pipa BBB Panel (produzione anni 1920) - fonte pipephil.eu

Pipa BBB Panel (produzione anni 1920) – fonte pipephil.eu

 

Nel 1928, Adolph Frankau & Co. Ltd ha venduto le attività di produzione delle pipe BBB ad una filiale di A. Oppenheimer & Co. Ltd. (società con GBD, Cadogan e altri).

Tutt’ora il marchio è posseduto da A. Oppenheimer & Co. Ltd che ne continua la produzione col marchio BBB che, da Blumfeld’s Best Briar, è diventato noto come Britain’s Best Briar.

Il marchio BBB fu il primo marchio di pipe ad essere depositato presso le autorità competenti. Registrazione avvenuta nel 1876 quando il deposito dei marchi divenne obbligatorio in Gran Bretagna.

Fu una marca molto apprezzata in Inghilterra ed all’estero ed ottenne diversi premi.

Negli anni 1980 i diritti sul marchio relativi al territorio americano vennero ceduti ad operatori locali.

In Gran Bretagna le pipe BBB sono ancora prodotte dal Gruppo Cadogan-Oppenheimer-Gruppe che le commercializza in tutto il mondo…

Mentre le aziende come la Dunhill e Sasieni agli inizi del 1900 erano agli esordi della loro avventura, BBB era già uno dei marchi di pipa più affermati nel mondo!

Louis Blumfeld ha saputo creare uno standard di eccellenza che è stato mantenuto anche dopo la sua partenza.

Consulta anche BBB su pipedia.org

Gradazione ascendente

  • Own Make,
  • Bold Grain,
  • Best Make,
  • Rare Grain

crediti foto: Pipephil – Novelli

Alcune pipe in vendita BBB


 

>Tutte le pipe in vendità BBB…