Come datare le pipe?
in molti casi è possibile, attraverso l’analisi e l’interpretazione delle incisioni e dei marchi presenti sul cannello, bocchino.
Per le pipe inglesi ed irlandesi, che possiedono vere o complementi d’argento, è sempre possibile la datazione (almeno sino al 2001), mediante l’interpretazione delle punzonature apposte a garanzia dell’autenticità del metallo, i cosiddetti Hallmarks.
Pubblichiamo in questa sezione del sito delle guide alla datazione delle pipe di alcune grandi marche che contiamo di implementare
- Charatan – La Charatan’s Make fu fondata nel 1863 a Londra dal Sig. Frederick Charatan, ha sempre lavorato la radica, mantenendo come segno distintivo del bocchino una C legata alla P.
- Barling – Barling è un grande nome storico tra i marchi di pipe ed è molto apprezzato dai fumatori e dai collezionisti.
- Loewe – Il francese Emil Loewe ha fondato l’azienda, negozio e laboratorio, nel 1856 in Londra. Si dice sia stato il primo a fare pipe in radica in Inghilterra.
- Dunhill – Alfred Dunhill cominciò a produrre a Londra pipe di radica nel 1910, diventando in pochi anni uno dei marchi più prestigiosi.
Un indubbio aiuto alla datazione delle pipe lo può fornire il sito Pipephil che pubblica tutti i marchi ed i loghi presenti sui bocchini delle pipe
Se possiedi una o più pipe e vuoi un aiuto nella datazione noi possiamo aiutarti se compili questo modulo