Nella scelta della prima pipa è necessario dare la preferenza alla pipa di radica senza badare troppo all’estetica.
La radica di pregio si riconosce dalla grana fitta, e non è detto che sia per forza dispendiosa (al neofita consigliamo infatti di prendere in considerazione anche pipe con qualche stuccatura e dal disegno non bellissimo). L’occhio avrà la sua parte in un secondo tempo, per il momento è meglio non dare troppo peso, appunto, all’estetica.
L’importante è la funzionalità della pipa, meglio se una dritta (Billiard). Questa forma è semplice da fumare e da pulire. Da evitate invece le pipe curve, poco indicate per i principianti.
Da non escludere, invece, le pipe sabbiate che sono particolarmente indicate ai principianti. Sono, infatti, a parità di volume più leggere delle lisce e, soprattutto, grazie alla maggiore superficie esposta, più facili a raffreddarsi, assicurando così una fumata più fresca.
In ultimo al principiante è anche consigliabile una pipa rodata in modo da avere immediatamente a disposizione una pipa immediatamente fumabile, senza dover eseguire alcun rodaggio. Il rodaggio consiste nel graduale, mediantee successive fumate, adattamento della radica al calore, per evitare possibili rotture e per permettere la formazione di uno strato uniforme di carbone nel fornello. La formazione di carbone avviene dalla combustione del tabacco a contatto con le pareti della pipa; questa formazione deve essere graduale, lenta ed uniforme. Una crosta ben formata protegge il legno della radica
E’ consigliabile inoltre non limitarsi as acquistare una sola pipa (a meno che non si fumi che saltuariamente), in modo da poterle alternare e concedere così un termine di riposo fra una fumata e l’altra, per fare asciugare la condensa assorbita.
Il nostro catalogo ospita un’ampia scelta di prima pipa di ottima fattura ed a prezzi popolari