Il Sig. Filippo ci chiede di datare la seguente pipa:
Descrizione
- Serie e/o grado: spigot 907
- Produttore: Loewe
- Stato: nuova – non fumata
- Materiale: radica
- Shape: dritta
- Finissaggio: liscia
- Colore: chiaro
- Forma a materiale del bocchino: ebanite a spigot
- Descrizione – Vista dal fumatore: parte sinistra L&C°. in ovale cerchiato. Parta destra LOEWE con sotto LONDON.W.e ancora sotto 907. Sotto la pipa vicino alla giuntura del cannello S argento marcato tre volte 925 e incisi tre riquadri con rappresentati leone /leopardo(sembra)/una lettera non capisco se è una E in corsivo (chiedo il vostro aiuto)
- Lunghezza mm: 150 (circa)
- Altezza esterna fornello mm 45
- Altezza interna fornello mm 40
- Diametro esterno fornello mm 34
- Diametro interno fornello mm 22
- Peso gr. 53
Perizia sulla datazione
Gentile Sig. Filippo, nel ringraziarLa per la Sua cortese richiesta di expertise mi pregio di rispondere al Suo quesito circa l’identificazione della data di produzione della Sua pipa Loewe Spigot 907.
Ebbene, la modalità di punzonatura mostrata su entrambe i lati del cannello della pipa mi permette di indicare come periodo di produzione da prendere in esame quello dal 1968 al 1983.
Ciò detto, essendo presenti su di essa due complementi in argento 925 (silver spigot) che espongono entrambe ed in modo corretto gli originali silver hallmarks inglesi rappresentati da:
- Sponsor’s o Maker mark (L & Co all’interno di un ovale);
- Traditional Fineness (purity) Mark (Leone rampante);
- Assay Office Town mark (testa di Leone che identifica la città di Londra);
- Date Letter mark (lettera G maiuscolo corsivo che identifica l’anno 1981) ne scaturisce che la datazione della pipa risulta semplice da identificare.
Infatti, in estrema sintesi, posso affermare con certezza, che la Sua pipa Loewe Spigot 907 è stata prodotta nell’anno 1981.
Cordiali saluti
Piero Eduardo
Link utili
Galleria fotografica